Goccia S. Antimo: Progetto Eco libreria
L’Associazione Gocce di Fraternità, presente ormai dal 2005 nel comune di Sant’Antimo attraverso la sua sede secondaria, da sempre vicina all’ambiente e alla sostenibilità, al fine di favorire l’interscambio attento e consapevole, fra cittadini e territorio, intende presentare, in collaborazione con altre realtà ambientalistiche della zona, il progetto per l’istituzione di un’Eco libreria.
Con tale progetto si vuole realizzare un’importante opera sociale, volta a far conoscere le tematiche legate all’ambiente e al territorio, a un gran numero di persone, ed in particolare a ragazzi e giovani che saranno gli adulti di domani.
Allo scopo di promuovere la conoscenza e l’utenza di questa Eco libreria, l’associazione Gocce di Fraternità insieme ad una costituenda rete di associazioni, collaboratori e volontari, organizzerà delle attività ed iniziative in uno spazio circoscritto e cioè lo spazio esterno alla casetta nella villa comunale “Diego Del Rio”. Nell’ Eco libreria raccoglieremo man mano libri donati dai concittadini, materiale didattico (ad es. pastelli, pennelli, fogli A4 ect..), e soprattutto pubblicazioni varie sui temi dell’ambiente.
Le finalità principali perseguite all’interno di tale progetto spaziano dal recupero di vecchi libri che solitamente la gente getta tra i rifiuti alla diffusione di tanti libri vecchi e nuovi con la creazione di cassette porta-libri da collocare in diversi punti di Sant’Antimo come ad es. scuole, bar, uffici, negozi e da cui si potranno consultare e prelevare libri, ma anche inserirne altri.
Saranno promosse iniziative come lo Book sharing, percorsi tematici diversi attraverso dei reading a tema oppure dei veri e propri laboratori di riciclaggio. Diffondere l’importanza della lettura in un’ottica sostenibile, valorizzando la pratica del riuso e dello scambio libero dei libri è un altro obiettivo che si pone il progetto.
L’Eco libreria completamente green perché realizzata a mano con l’utilizzo di materiali da recupero come legno di pallet e di cassette da frutta custodirà quindi libri nei suoi tre piani e cioè libri dedicati alla Natura, libri di lettura e libri per bambini. Non saranno accettati, né raccolti libri di uso scolastico. I lettori, così, potranno liberamente prendere in prestito i testi con l’impegno di riporli nell’Eco libreria una volta letti.
Ma non solo: chiunque fosse interessato può portare i propri libri nell’Eco libreria o nei posti indicati dagli organizzatori del progetto e lasciare che altre persone possano leggerli.
Si tratta in definitiva di un progetto di ampio respiro, da avviare con delle attività ed iniziative indicate in un programma annuale che getterà le basi per la costruzione di uno “spazio aperto” in cui sarà possibile avvicinarsi, scoprire, approfondire e anche sognare, con gli occhi felici di bambini e con i loro lavori vivaci, un ambiente nuovo, più pulito, più curato e sempreverde: la villa Diego Del Rio.
Sarà fondamentale la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale e della cittadinanza nella costruzione di questo spazio, non solo fisico, ma soprattutto centro di incontro, di riflessione, di cultura del benessere e di educazione ambientale. Sarà altrettanto fondamentale il coinvolgimento di partner e associazioni che si interessano di ambiente e di cultura in generale.
Antimo Petito
Coordinatore di Goccia Sant’Antimo
Nessun video